UNA VISITA AL MUSEO DEI TAROCCHI... un modo originale per conoscere l'Arte

C'è un posto speciale in Italia, su un'antica via di transito medievale tra Pistoia e Bologna, nel piccolo borgo di Riola, che è diventato un importante centro di riferimento culturale per tutti gli amanti dei Tarocchi nel mondo. In questo piccolo paese di montagna, durante l'estate 2007, nel Solstizio d'estate, è nato il Museo Internazionale dei Tarocchi, grazie all'iniziativa, dedizione e determinazione di due studiosi che hanno collaborato dal 1994: Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli. Questi due ricercatori hanno scritto più di quaranta libri di storia, filosofie antiche, antropologia, ruolo della divinazione in epoche diverse, arte ermetica e cultura, e infine hanno fondato una casa editrice specializzata. Da ciò è nato il desiderio di una sede stabile per ospitare opere d'arte e mazzi di Tarocchi da tutto il mondo.

Il luogo scelto è un imponente edificio storico in sasso del XVII secolo, restaurato in modo da diventare il primo museo al mondo dedicato ai Tarocchi come forma d'arte. Qui sono ospitate le opere originali di grandi artisti che hanno affrontato i temi dei Tarocchi: Renato Guttuso, Franco Gentilini, Enrico Baj, Hermann Haindl, Osvaldo Menegazzi, Arnell Ando, Renato Meneghetti, Andrea Picini, Jacob Kunstmann, Catia Plate, Will Parfitt, Rachel Pollack, Robert Place e molti altri, creando una collezione internazionale unica. Ci sono anche raccolte di mazzi da tutto il mondo: dall'India del XVII secolo, dall'Africa in legno, dalla Nuova Zelanda, Stati Uniti, mazzi sia storici che contemporanei.

Il Museo Internazionale dei Tarocchi è aperto su prenotazione: www.museodeitarocchi.com